News


PD: Codega, il flop dei volontari della sicurezza

20.10.2010
15:42
(ACON) Trieste, 20 ott - COM/ET - "L'assessore Seganti non si arrende, nonostante in tutta Italia le ronde padane siano state un solenne flop".

Franco Codega, consigliere regionale del PD, rileva come anche in Friuli Venezia Giulia si sia di fronte a un fiasco pressochè totale.

"Eppure l'assessore snocciola orgogliosa i suoi i numeri: 500 volontari per la sicurezza che, dopo una ricerca di quasi due anni, è riuscita a mettere insieme.

"Ma dietro questi numeri c'è l'inconsistenza più completa - sostiene Codega. Oltre il 35% sono ultrasessantenni, più della metà (284) saranno addetti alla sicurezza stradale, cioè i nonni vigili. Restano ben pochi che andranno fare il lavoro di contrasto notturno alla criminalità.

"La risposta - dice l'esponente dell'opposizione - non c'è stata perché l'emergenza sicurezza era solo nella propaganda leghista, inserita nel contesto più ampio di un'ossessione anti immigrati.

"In realtà, come tutti sanno bene, in regione non c'era e non ci sono tassi di criminalità allarmanti e il territorio è tutt'altro che sprovvisto di contingenti adeguati di forze dell'ordine. L'Italia, infatti, è il Paese al mondo con il più alto tasso di forze di polizia. E Trieste e Gorizia sono ai vertici nazionali di questa classifica.

"Invece di fare propaganda con le ronde - conclude Codega - assicurino alle forze di polizia i mezzi per poter svolgere al meglio il proprio lavoro".