News


Citt: Alunni Barbarossa, sul Burlo urgente chiarire in Commissione

21.10.2010
13:30
(ACON) Trieste, 21 ott - COM/AB - "La posta in gioco è elevatissima e quindi è necessario convocare al più presto la III Commissione consiliare alla presenza dell'assessore Vladimir Kosic".

Stefano Alunni Barbarossa, consigliere regionale di Cittadini-Libertà Civica, ha per questo inoltrato la richiesta al presidente della Commissione Giorgio Venier Romano".

"Il Burlo Garofolo di Trieste - ha commentato il consigliere - è da settimane oggetto di accuse e prese di posizione politiche e di un fitto scambio epistolare tra ministero e Regione dai contenuti tra loro inconciliabili. Il cittadino stenta a comprendere da che parte stia la ragione. Talune prese di posizione e le lettere (ben 5) della direzione generale del ministero della Salute, infatti, delineano un futuro a rischio per il Burlo che, si afferma, potrebbe perdere la sua specialità di Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico in conseguenza delle scelte contenute nel piano sociosanitario 2010-2012 varato dalla Giunta Tondo. Dall'assessore Kosic e dalla direzione del Burlo giungono affermazioni opposte e veementi smentite. Delle due l'una: o sbaglia il ministero o sbaglia la Regione".

"Siccome la posta in gioco è elevatissima, soprattutto per gli utenti del Burlo, giudico necessaria e urgente la convocazione della III Commissione consiliare per sentire l'assessore regionale, la direzione del Burlo, le organizzazioni sindacali e tutti coloro che a vario titolo sono interessati alla piena operatività dell'Istituto quale centro di riferimento regionale per tutto quanto attiene all'area materno-infantile. In tal senso - ha concluso il consigliere - ho inoltrato formale richiesta al presidente Venier Romano".