News


PD: Marsilio, in aumento i mancati pagamenti risorse Ue

21.10.2010
13:24
(ACON) Trieste, 21 ott - COM/AB - I ritardi dei pagamenti delle risorse Ue, nonostante l'apertura dello sportello AGEA, anziché diminuire sono aumentati.

A denunciarlo è il consigliere regionale del PD Enzo Marsilio che entra nel merito della questione.

Un comunicato della direzione regionale dell'Agricoltura annuncia che il primo bilancio dello sportello al pubblico AGEA, a sei mesi dall'inaugurazione, è positivo. La dichiarazione è a dir poco sorprendente. Per l'assessore Violino l'apertura dello sportello AGEA avrebbe dovuto risolvere tutti i problemi relativi ai pagamenti agli agricoltori delle risorse Ue, invece, a quanto ci risulta, il mondo agricolo è sempre più preoccupato perché i tempi per la concessione dei fondi anziché diminuire sono aumentati, tanto che per liquidare una pratica ci vuole un anno dalla compilazione degli elenchi.

Purtroppo per gli agricoltori, l'apertura dello sportello AGEA, anche da noi come del resto era già accaduto nelle altre regioni dove erano state avviate iniziative analoghe, non ha prodotto risultati apprezzabili.

Da segnalare inoltre che contribuiscono ad aumentare lentezze e complicazioni una serie di procedure volute dalla direzione regionale dell'Agricoltura, alla faccia della semplificazione e della burocratizzazione, che basterebbe semplicemente modificare.

Le aziende, per poter scongiurare i rischi di chiusura, devono poter ricevere in tempi ragionevoli, e non a distanza di anni, le risorse concesse. Pertanto non si perda più tempo prezioso e Violino chieda al ministro Galan la convocazione urgente della Conferenza Stato-Regioni, dove porre con forza il problema del blocco operativo dell'Agenzia, cui vanno riferite le maggiori responsabilità di ritardi nei pagamenti.

È in quella sede che sarà possibile risolvere le questioni che si trascinano da tempo, che stanno peggiorando di giorno in giorno e che, anziché aiutare, penalizzano uno dei settori economici attualmente più in difficoltà. Si valuti, tanto per fare un esempio, l'opportunità di sostituire i vertici di un'Agenzia che per ora hanno solo mostrato le proprie incapacità.