News


Idv: Corazza, meno emolumenti per mantenere rappresentatività

21.10.2010
14:55
(ACON) Trieste, 21 ott - COM/ET - "Ridurre i costi del 20% attraverso un abbassamento degli emolumenti e mantenere inalterata la rappresentatività dei territori".

È questa la proposta lanciata dal capogruppo di Idv in Consiglio regionale, Alessandro Corazza, sulla questione del recepimento delle recenti disposizioni statali per la riduzione del numero dei collegi dei consigli provinciali.

"Siamo assolutamente favorevoli a una riduzione dei costi generali del 20% - sostiene il dipietrista - ma pensiamo che ci si possa arrivare anche senza tagliare il numero dei consiglieri provinciali e quindi senza togliere rappresentatività a un territorio così ricco di distinzioni e caratterizzazioni come quello della nostra regione".

"Ridurre gli emolumenti dei consiglieri provinciali e le spese dei gruppi, in modo che si riesca comunque a rientrare nel 20% di riduzione generale dei costi che la normativa statale propone, potrebbe essere la soluzione più adatta", sostiene Corazza.

"Questa soluzione sarebbe anche la più pratica perché per attuarla basterebbe un decreto della Giunta, senza così passare per lunghe procedure di legge o emendamenti d'emergenza in Finanziaria. La specialità della nostra Regione sarebbe tutelata e i costi abbattuti".