News


PD: Brandolin, collaborazione transfrontaliera a Gorizia

21.10.2010
15:27
(ACON) Trieste, 21 ott - COM/AB - "C'è una precisa volontà nel non pubblicizzare la collaborazione della Slovenia per le modifiche alla viabilità in occasione dei lavori alla rotonda di Sant'Andrea a Gorizia? Oppure dobbiamo pensare che dimenticare uno dei primi esempi di collaborazione transfrontaliera sia solo un caso?"

A chiederselo è il consigliere regionale del PD Giorgio Brandolin, che prende spunto dalle segnalazioni arrivate dagli stessi cittadini goriziani. "A causa delle modifiche alla viabilità previste da Autovie Venete - spiega Brandolin - il traffico in entrata a Gorizia viene deviato, e a un certo punto passa anche oltreconfine per poi arrivare a Gorizia. Nella parte slovena sono stati sistemati cartelli con la dicitura deviazione in italiano per aiutare gli automobilisti. Un esempio perfetto di collaborazione transfrontaliera, da parte però dell'amministrazione di Nova Gorica. E tutto grazie a quanto portato avanti da Prodi nel 2006".

"Mi domando come mai dall'Amministrazione comunale goriziana non sia giunta notizia di questo fatto che ha positivamente impressionato molti cittadini: è uno dei primi veri esempi dei vantaggi che deriverebbero da una vera politica transfrontaliera a Gorizia".

Brandolin ha quindi un suggerimento per dimostrare che la volontà di collaborazione sta di casa anche a Gorizia: rimuovere la garitta al valico San Gabriele e togliere i vasi di fiori, ultimo ostacolo alla Transalpina".