News


PD: Pupulin, situazione critica pronto soccorso a Spilimbergo

21.10.2010
15:51
(ACON) Trieste, 21 ott - COM/AB - La situazione del pronto soccorso dell'ospedale di Spilimbergo rimane da troppo tempo critica.

Lo mette in evidenza il consigliere regionale del PD Paolo Pupulin, anche se esclude che le ultime vicende dolorose del decesso di un militare dopo un'operazione al ginocchio possano essere collegate a questa condizione che dura ormai da tanto.

Certamente, però, gli operatori continuano a denunciare una realtà a grande rischio, senza che le sollecitazioni e le denunce abbiano ottenuto alcuna attenzione da parte della direzione dell'Azienda sanitaria 6.

Finora - aggiunge Pupulin - avevo pensato che con il nuovo atto aziendale tali colpevoli ritardi sarebbero stati prontamente superati, per non lasciare in una pericolosa condizione una struttura sanitaria così importante per tutta l'area della pedemontana e della montagna spilimberghese. Invece nulla sta cambiando. Ho deciso perciò di presentare un'interrogazione a risposta immediata all'assessore alla Sanità per sapere se ritiene giustificabile la mancata sostituzione di un numero significativo di personale infermieristico, che per vari motivi ha lasciato l'attività in tale delicato reparto.

Allo stato attuale, risulterebbero assenti due infermiere in gravidanza, un infermiere di ruolo non sostituito, un operatore vincitore di concorso presso un'altra azienda. Inoltre, sembrano essere pronti a lasciare per motivi di studio altri due dipendenti. Impossibile risulterebbe, in questo condizione, una gestione adeguata del coordinamento da parte dell'infermiera a ciò preposta perchè deve essere impegnata nell'attività assistenziale diretta, dovendo supplire alle carenze createsi. Più volte negli ultimi mesi questa situazione è stata esposta a chi di dovere ed è stata sollecitata l'assunzione di un numero adeguato di persone per garantire le necessità assistenziali minime.

Di fronte alla più totale inerzia - conclude Pupulin - ritengo doveroso denunciare agli organi competenti e, se del caso, alla stessa magistratura, la gravità e i rischi che corrono gli utenti dei servizi di tale struttura ospedaliera. Un richiamo deve essere fatto pure all'Amministrazione comunale di Spilimbergo, prima responsabile della tutela della salute dei propri cittadini. Non è in nessun caso accettabile che un delicato reparto come quello del pronto soccorso venga lasciato in una tale situazione di emergenza.