News


PD-SSk: Gabrovec, parassita dei castagni valli Natisone

21.10.2010
15:44
(ACON) Trieste, 21 ott - COM/AB - Agire tempestivamente per fermare il disastro provocato dal Cinipide galligeno ai castagneti delle Valli del Natisone è quanto chiede con un'interrogazione il consigliere regionale del PD-Slovenska skupnost Igor Gabrovec.

Il Cinipide galligeno è considerato uno degli insetti più dannosi per il castagno in tutto il mondo. Originario della Cina, è stato segnalato per la prima volta in Italia nel 2002 (prima segnalazione anche per l'Europa) in provincia di Cuneo. Quest'anno, purtroppo, vi è stata l'esplosione della popolazione di questo imenottero anche nella nostra regione. In particolare, nelle valli del Natisone si registra quest'anno un calo di produzione dell'80% rispetto al 2009, dovuto alle piogge durante la fioritura, ma anche dall'attacco del parassita. Nella sua interrogazione, Gabrovec ricorda che la produzione del castagno rappresenta da secoli un importante ramo dell'economia di queste terre, largamente conosciute ancora oggi per la bontà di questi frutti. La risorsa castagne - aggiunge il consigliere della Slovenska skupnost - è diventata negli ultimi anni veicolo di numerose iniziative volte alla promozione del sistema territorio, anche attraverso la valorizzazione dei prodotti tradizionali tipici con ripercussioni positive nel rilancio economico di aree montane svantaggiate.

Oltre alla perdita di produzione, un attacco incontrollato del parassita arrecherebbe nel tempo anche una serie di gravi danni indiretti riferiti al mantenimento del territorio, all'aspetto paesaggistico, turistico, di prevenzione da incendi, da frane e smottamenti, con la conseguente ulteriore perdita di equilibrio ecologico. Considerato anche che altre regioni italiane (Piemonte, Toscana, Lazio, Calabria) hanno già avviato politiche di informazione, programmi di contenimento delle infestazioni e di lotta biologica al pericoloso insetto ottenendo buoni risultati, Gabrovec chiede un monitoraggio della aree castanicole, iniziative che contrastino la propagazione del parassita e azioni di sostegno al settore.