News


Pdl: Dal Mas, nuovo ospedale di Pordenone e caserma Monti

22.10.2010
15:38
(ACON) Trieste, 22 ott - COM/ET - "È opportuno conoscere se sull'accordo di programma per il nuovo ospedale di Pordenone sia stata riproposta la caserma Monti tra le opzioni e se la Regione abbia effettivamente ricevuto una manifestazione d'interesse da parte del ministero della Difesa a cedere il bene, a quali condizioni e come si intenda procedere nella definizione dell'accordo".

A chiederlo in un'interrogazione alla Giunta è il consigliere regionale del Pdl Franco Dal Mas.

"Dalla stampa si è appreso che in un recente incontro per la realizzazione del nuovo ospedale il Comune di Pordenone avrebbe evidenziato la possibilità espressa dal ministero di vendere il sito della caserma Monti e quindi a realizzarvi la struttura al posto dei terreni già individuati nell'accordo di programma della Comina.

"Tale eventualità, se confermata così come riportata dalla stampa - continua Dal Mas - non permetterebbe di conoscere i modi, i tempi e le condizioni dell'acquisizione della caserma creando invece un rallentamento notevole nella costruzione del nuovo ospedale. Tale cessione, inoltre, non rientrerebbe nemmeno nel trasferimento a titolo gratuito ai sensi del federalismo, ma sarebbe oggetto di una vera e propria vendita immobiliare.

"In forza di queste considerazioni - conclude il consigliere - è quindi opportuno un chiarimento da parte della Giunta regionale".