News


PD: Lupieri, rinuncia Hack farà partire vaccinazioni in ritardo

22.10.2010
16:07
(ACON) Trieste, 22 ott - COM/ET - "L'autocensura spontanea dell'Azienda sanitaria triestina che ritira l'immagine di Margherita Hack da testimonial per la nuova campagna per il vaccino antinfluenzale, rischia di far partire in ritardo le vaccinazioni, che avrebbero dovuto cominciare dal 27 ottobre".

A sostenerlo il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri.

"Un grave danno visto che quest'anno le sindromi influenzali o parainfluenzali sono comparse precocemente. Ma al di là del rischio che migliaia di cittadini si ammalino di influenza solo per i timori politici dei vertici dell'Azienda sanitaria, vi è anche il danno economico che, in un momento di crisi congiunturale e di ristrettezze economiche nel mondo anche della sanità, sarebbe stato assolutamente da evitare".

Per questo motivo Lupieri ha presentato un'interrogazione urgente alla quale sarà data risposta mercoledì prossimo, per conoscere quale sia stato il costo del video sul vaccino girato da Margherita Hack e, nel caso siano già stati stampati, anche dei manifesti da scartare. Il consigliere regionale chiede inoltre quali siano state le reali motivazioni che hanno causato questa decisione economicamente dannosa.

"L'unico dato positivo di questa storia allucinante e imbarazzante per l'ASS 1 Triestina è - conclude l'esponente del PD - che la rinuncia a utilizzare la professoressa Hack come testimonial, diventi una cassa di risonanza molto forte e quindi un veicolo pubblicitario della campagna per la vaccinazione antinfluenzale". E