News


Idv: Corazza, disabili, Giunta Tondo smentisca in Aula Fontanini

25.10.2010
15:36
(ACON) Trieste, 25 ott - COM/DT - Un'interrogazione in Consiglio regionale per chiedere che vengano ufficialmente smentite dalla Giunta Tondo le dichiarazioni del segretario regionale della Lega Nord Piero Fontanini sulle classi differenziate per disabili. A firmarla, il capogruppo di Idv Alessandro Corazza.

"Desideriamo che la questione venga chiusa definitivamente in un contesto ufficiale - spiega Corazza - perché non ci bastano i commenti e le smentite apparse sui giornali in questi giorni, tipici di chi lancia il sasso e poi tira indietro la mano, così si crea confusione e si fanno contenti un po' tutti. Vogliamo che Tondo dichiari ufficialmente che il leader del secondo partito di maggioranza non influenzerà le politiche sulla scuola e l'integrazione dei disabili, perché tali affermazioni sono assolutamente improponibili e non degne di una regione civile come la nostra.

"Una presa di posizione che riteniamo indispensabile in quanto il Friuli Venezia Giulia è stato sottoposto negli ultimi giorni a un martellamento mediatico provocato proprio dalle sconsiderate affermazioni del segretario della LN. Non vorremmo - sottolinea il dipietrista - che la Lega del Friuli Venezia Giulia si mettesse a fare concorrenza al sindaco di Adro (quello che ha marchiato i banchi di scuola con il simbolo del sole delle Alpi) in una gara a chi la spara più grossa. Tra i tanti record negativi a cui il centrodestra ci ha abituato, a questo proprio non ci teniamo.

"La Lega Nord - conclude Corazza - continua a dimostrare, così come sta facendo nel campo dell'immigrazione, che anche nel mondo della scuola insegue la ghettizzazione anziché l'integrazione, creando così marginalità sociale, che è esattamente quello che non si dovrebbe fare per vivere in una società più sicura".