News


Pari opp: i Comuni su progetto "Costruiamo la nostra città"

25.10.2010
15:46
(ACON) Trieste, 25 ott - ET - Una città a misura di donna è una città consapevole delle sue potenzialità, che sa valorizzarsi e valorizzare i suoi abitanti, che si prende cura di sé e della sua popolazione, che sa mettersi in gioco senza scordarsi del passato.

È questo, in sintesi, il risultato della ricerca "Costruiamo la nostra città" realizzata dal dipartimento di Scienze dell'uomo dell'università degli Studi di Trieste su incarico della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna, presieduta da Santina Zannier, che illustrando il lavoro ha voluto ringraziare tutte le Amministrazioni comunali per la sensibilità e disponiblità.

Durante la scorsa primavera sono stati presentati nei Comuni di Gorizia, Monfalcone, Pordenone, Tolmezzo, Trieste e Udine (le città coinvolte nella ricerca coordinata anche dalla componente della CRPO Renata Brovedani), i risultati della stessa. Oggi la Commissione ha potuto raccogliere quanto ha seminato e capire quante delle indicazioni emerse sono state recepite dalle Amministrazioni comunali coinvolte.

All'incontro di Trieste hanno preso parte esponenti di cinque delle sei Amministrazioni (mancava Monfalcone, assente giustificato) che hanno esposto alla Commissione le azioni e i progetti che intendono intraprendere tenendo conto delle opinioni espresse dalle donne.

A Trieste è previsto un aumento degli asili nido (2 in più nel 2011). L'assessore alle Pari opportunità, Marina Gruden Vlach, ha anche evidenziato l'aumento dei fondi - da 300mila per il 2009 ai 450mila per il 2010 - per interventi straordinari per il lavoro femminile.

A Gorizia, ha spiegato l'assessore competente Silvana Romano, Si sono stanziati più fondi per gli asili nido e per le piste ciclabili e presto sarà distribuito un opuscolo informativo sui trasporti: un altro dei punti deboli segnalati dalle donne del capoluogo isontino.

Particolare attenzione verrà data alla videosorveglianza nei parchi di Pordenone, per offrire maggior sicurezza. Nascono anche i parcheggi rosa, cioè la possibilità per i gestori di parcheggi cittadini di riservare posti macchina più ampi alle mamme. Lo ha spiegato l'assessore Loris Pasut, rimarcando come continui anche l'impegno per le piste ciclabili.

A Tolmezzo si punta molto sul raccordo dell'attività delle molte associazioni che agiscono sul territorio. Aurelia Bubisutti, assessore del comune carnico, ha parlato anche della nascita di una Commissione giovani per incidere sulla proposta culturale della città, di progetti per valorizzare le produzioni artigianali e del miglioramento del centro urbano.

Infine a Udine, ha spiegato l'assessore Chiara Franceschini, è previsto che nell'iter di adozione del Piano regolatore la Commissione pari opportunità cittadina sia consultata durante i vari passaggi. Anche nel capoluogo friulano è in atto l'azione di coordinamento delle associazioni che operano in questo settore, mentre si stanno studiando progetti per potenziare e rendere più sicure le aree verdi della città.

La ricerca, disponibile sul sito della CRPO - http://www.consiglio.regione.fvg.it/pagine/pariopportunita/default .asp - è stata svolta sotto la supervisione scientifica di Alberto Gasparini. È stata coordinata da Gabriele Blasutig ed è stata realizzata da Maura Del Zotto, Federica Amistani e Chiara Zanetti.

(foto - immagini tv)