News


PD: Lupieri, Kosic delegittimato dalla maggioranza

25.10.2010
16:55
(ACON) Trieste, 25 ott - COM/MPB - Lo stop che Pdl, Lega Nord e Udc hanno imposto all'assessore Kosic riguardo alle Linee di gestione 2011, coinvolge in pieno anche il presidente Tondo in quanto non è immaginabile né pensabile che una riforma sanitaria di questa entità sia frutto esclusivo dell'assessore alla Sanità senza il placet del presidente della Regione.

Ad affermarlo è il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, vicepresidente della III Commissione competente per la sanità, che inoltre sottolinea come in questo modo venga sconfessato e ammonito dalla sua maggioranza non solo Kosic, ma pure il presidente Tondo che l'ha fortemente voluto al di sopra di tutti.

Il presidente ha così fermato la delibera che non sarà adottata nella prossima riunione di Giunta e ha convocato la sua maggioranza ripresentandoci - continua Lupieri - lo stesso copione al quale abbiamo assistito per il Piano sociosanitario che poi, dopo sei mesi di discussioni, ha scontentato tutti e ci ha portato alla situazione odierna.

Non vi è capacità di concertazione, mediazione e di sintesi - avverte il consigliere - e ognuno va per la sua strada badando ai suoi interessi territoriali senza una strategia complessiva.

Riconosco che molti contenuti delle linee strategiche 2011 possano essere anche condivisibili e necessari per garantire efficienza, efficacia e sostenibilità al servizio sanitario regionale, ma - commenta Lupieri - resto stupito del metodo. Se con il piano sociosanitario 2010 - 2012 abbiamo assistito a una rappresentazione pirandelliana da parte di questa maggioranza, ora nel merito di una riforma sanitaria ancora più complessa emerge chiaramente l'incapacità totale a gestire una partita così importante per la salute dei cittadini del Friuli Venezia Giulia.