News


CR: amministratori sostegno, relatore maggioranza Camber (2)

26.10.2010
11:58
(ACON) Trieste, 26 ott - ET - Il tempo intercorso fra la presentazione della proposta di legge e l'esame della Commissione ha consentito un fruttuoso lavoro di consultazione e di approfondimento che ha portato a correggere e modificare una buona parte dell'articolato.

Così Piero Camber (Pdl), primo firmatario della proposta di legge sugli amministratori di sostegno e relatore di maggioranza.

La risposta incisiva e importante da parte del territorio, con segnalazioni di azioni in corso da parte di vari soggetti che operano nel settore e hanno fornito suggerimenti in merito. Ciò - ha spiegato Camber - ha reso indispensabile un lavoro di raccordo con le esperienze in atto e l'incontro organizzato dai comuni di Pordenone e di San Vito al Tagliamento e dal Tribunale di Pordenone, che si è tenuto a luglio.

Il materiale raccolto durante la giornata di studio ha consentito di definire alcuni correttivi di fondo, ovvero l'abbandono di una impostazione regione-centrica per approdare a una impostazione più legata al territorio e all'apporto delle comunità locali e del volontariato.

Sulla base di tali valutazioni si è ritenuto di correggere l'impostazione iniziale, che prevedeva il mantenimento di un unico elenco regionale degli amministratori, prevedendone uno presso ciascun Servizio sociale dei Comuni, in pratica presso ognuno dei 19 Ambiti socioassistenziali in cui è diviso il territorio regionale.

Analogamente si è ritenuto necessario promuovere e sostenere da parte della Regione l'istituzione e la gestione di uno sportello per gli amministratori sempre presso ognuno dei 19 ambiti, prevedendo che la gestione effettiva dello sportello avvenga in via prioritaria mediante le realtà del privato sociale che operano nell'ambito della protezione delle persone con ridotta autonomia.

Queste le modifiche principali introdotte durante i lavori in Commissione.

Altre modifiche sono state introdotte agli articoli 1, 2 e 6 per recepire i suggerimenti della direzione competente, così da fornire maggior certezza all'operatività delle previsioni della proposta di legge.

Nel dibattito in Commissione - ha evidenziato Camber - sono emerse alcune valutazioni discordanti su quanto previsto all'articolo 2, ovvero il sollievo degli oneri a carico degli amministratori di sostegno per la stipula dell'assicurazione per la responsabilità civile connessa con l'incarico ricoperto e l'attivazione di interventi economici a favore delle persone che versano in stato di disagio economico che non sono in grado di sostenere gli eventuali oneri conseguenti alla nomina dell'amministratore.

Da parte di diversi consiglieri si è posta la questione del possibile contrasto che la forma di sostegno prevista rispetto alla gratuità della funzione.

Camber ha preannunciato un emendamento che recepirà le indicazioni emerse dai lavori in Commissione.

(foto - immagini tv)

(segue)