News


Pdl: Novelli, maltrattamenti anziani, il problema esiste

26.10.2010
14:18
(ACON) Trieste, 26 ott - COM/MPB -"Ben venga l'istituzione del numero verde per le emergenze sociali, ma c'è ancora molto da fare per cercare di fronteggiare i maltrattamenti e gli abusi subiti dagli anziani nelle strutture pubbliche e private e anche a domicilio".

Ad affermarlo il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli che esprime soddisfazione per la risposta fornita dall'assessore alla salute Vladimir Kosic a un'interpellanza sul tema da lui presentata.

"Apprendo con soddisfazione - rileva Novelli - che le domande contenute nella mia interpellanza hanno ricevuto in buona parte risposte positive. L'assessore Kosic ha infatti affermato che entro la primavera del prossimo anno sarà modificata l'attuale modalità attuativa di vigilanza nelle strutture residenziali per anziani con l'attivazione di una specifica commissione di vigilanza regionale".

"Oltre a questo, per gli enti gestori di servizi residenziali sarà resa obbligatoria l'adozione di idonee forme di coinvolgimento degli ospiti e dei famigliari ed entro il 2011 verrà completato il processo di riclassificazione delle strutture residenziali esistenti. A breve sarà, inoltre, istituito un numero verde per gestire situazioni di urgenza ed emergenza in campo sociale, segnalate dagli stessi cittadini. Una prima serie di iniziative importanti per migliorare i servizi offerti ai nostri anziani".

"Tengo però a sottolineare che sul preoccupante tema del maltrattamento degli anziani sia necessario uno sforzo importante da parte di tutti i cittadini, e in particolare delle istituzioni che hanno il compito di far emergere e denunciare tutte quelle situazioni (purtroppo ancora troppo diffuse) di incuria e abusi. Questo - conclude Novelli - è sicuramente un tema che interessa il nostro presente, ma che sarà sempre di maggiore attualità in futuro".