News


CR: Franz ricorda definitivo ritorno Trieste all'Italia (7)

26.10.2010
15:23
(ACON) Trieste, 26 ott - AB - In apertura dei lavori pomeridiani del Consiglio regionale, il presidente Maurizio Franz ha ricordare l'importanza che la data odierna riveste per Trieste e per l'intero Friuli Venezia Giulia.

Il 26 ottobre 1954, infatti, questa città si ricongiungeva definitivamente all'Italia e a pieno titolo poteva così assumere il ruolo di capoluogo della nostra regione.

Sono trascorsi 56 anni da quel giorno - ha aggiunto Franz - ma in molti è ancora vivo il ricordo di quei momenti quando la gente di Trieste, accorsa festante in piazza Unità d'Italia, poteva festeggiare il naturale prologo di una vicenda che si stava protraendo nel tempo, mantenendo aperte ferite che difficilmente potevano rimarginarsi.

Il 26 ottobre 1954 si chiudeva un periodo di incertezza e se ne apriva un altro su cui, dopo cinquantasei anni, si possono esprimere giudizi positivi e negativi di pari dignità. Quel che è certo, e nessuno lo può negare - ha concluso Franz - quella giornata di fine ottobre del 1954 visse una piccola pagina del grande libro della storia in cui la giustizia ebbe un parziale, ma significativo riconoscimento.

(segue)