News


PD-Ssk: Gabrovec, sorte ancora oscura archivio Lloyd Triestino

26.10.2010
16:22
(ACON) Trieste, 26 ott - COM/DT - Risale all'inizio di aprile 2009, ed è tuttora senza risposta, l'interrogazione del consigliere regionale del PD-Ssk Igor Gabrovec in cui denunciava lo stato di irresponsabile abbandono dell'archivio storico del Lloyd Triestino di navigazione, per anni stipato in container che sono costati alle casse regionali - dal 2004 all'anno scorso - ben 300 mila euro di affitto, circa 60 mila all'anno.

"All'epoca la Regione - evidenziava l'esponente della Slovenska skupnost - risultava proprietaria dell'archivio del Lloyd, visto che il palazzo della storica compagnia di navigazione di piazza Unità è l'attuale sede della Giunta regionale. In funzione dei lavori di ristrutturazione però, tutto l'archivio fu trasferito in alcuni container, non proprio il luogo adatto a preservare per lungo tempo opere d'arte, sia per i rischi di deterioramento sia perché si dovrebbe pensare, per il loro grande valore artistico e storico, a renderle accessibili al pubblico. La naturale destinazione delle opere d'arte avrebbe dovuto essere una mostra permanente allestita nel medesimo palazzo di piazza Unità, il cui restauro è completato ormai da tempo".

"Non voglio nemmeno immaginare che possano corrispondere a verità alcune voci di corridoio secondo le quali non esisterebbe allo stato attuale nemmeno un inventario completo del patrimonio artistico-documentale del Lloyd", concludeva il consigliere che sta ancora attendendo una risposta che escluda ogni nefasta ipotesi.

Tuttavia, un segnale è arrivato nell'assestamento di bilancio 2009: in quell'occasione, infatti, l'Esecutivo prevedeva il trasferimento di buona parte dell'archivio del Lloyd al Comune di Trieste e all'Archivio di Stato. L'interrogazione di Gabrovec, che chiedeva una risposta anche circa l'effettiva consistenza e soprattutto integrità di questo patrimonio, rimane a oggi inevasa.

"Sarebbe quanto mai un atto di trasparenza o forse anche di decenza - conclude Gabrovec - se la Regione volesse far luce sulla questione quale tributo doveroso in occasione dei festeggiamenti del 170° anniversario della costituzione della storica compagnia giuliana".