News


PD:Menis, su amministratore di sostegno confronto e unanimità

26.10.2010
16:17
(ACON) Trieste, 26 ott - COM/MPB - "Da Basaglia a Cendon. Un percorso virtuoso che ci rende orgogliosi che Trieste, e con essa la Regione Friuli Venezia Giulia, vengano considerate avamposti di esperienza ed elevata civiltà nel campo della solidarietà e dell'attenzione alle persone con disagio personale".

In questa considerazione - espressa da Paolo Menis (PD) cofirmatario della proposta di legge votata dal Consiglio regionale - la conferma del positivo lavoro di concertazione che ha portato alla limatura di alcuni passaggi di un testo che, uscito dalla Commissione con l'astensione del Partito Democratico, ha fatto registrare in Aula l'approvazione all'unanimità. "Siamo partiti da un testo a firma trasversale ed è lì che volevamo ritornare" - ha ricordato il consigliere, che si è detto molto soddisfatto del confronto e della mediazione che hanno portato al voto condiviso in Aula. "Un momento molto positivo - ha sottolineato Menis: non una legge sovrabbondante, ma un'opportuna sottolineatura dei livelli di attenzione e sensibilità presenti nel nostro territorio che, secondo le ultime stime, potrebbe contare oltre 60.000 potenziali destinatari di questo intervento, valorizzando il ruolo del volontariato e della gratuità che contraddistingue questa figura.

"L'attenzione alle persone a rischio di marginalità - ha concluso il consigliere - dovrebbe essere uno stile di lavoro, una sensibilità quotidiana che contraddistingue il nostro operato di pubblici amministratori e in questo senso ogni risultato che vada in questa direzione, per quanto contenuto, rappresenta una conquista e come tale va celebrato".