News


Citt: Colussi, bene unanimità legge amministratori sostegno

26.10.2010
17:02
(ACON) Trieste, 26 ott - COM/ET - Piena soddisfazione per l'approvazione con voto unanime da parte del Consiglio regionale della legge che promuove l'amministratore di sostegno è stata espressa dal capogruppo di Cittadini-Libertà Civica Piero Colussi, relatore del provvedimento.

"La legge - spiega il capogruppo - che entrerà in vigore fra un paio di mesi, intende sostenere la diffusione e la formazione di quel nuovo istituto giuridico, l'amministratore di sostegno, introdotto nel 2004 nella legislazione nazionale e che ha consentito di garantire una efficace azione di sostegno e accompagnamento nei confronti dei soggetti di maggiore età variamente incapaci e perciò deboli.

"Di fatto, questo istituto consente già oggi di superare le rigidità legate ai procedimenti di interdizione e inabilitazione e di dare così risposta ai tanti soggetti deboli in condizioni di bisogno".

Per Colussi va sottolineato il ruolo importante che viene affidato ai servizi sociali dei Comuni e al privato sociale per l'attivazione degli sportelli a supporto degli amministratori di sostegno.

"Si tratta - conclude il consigliere - di una legge di civiltà, nata dal basso, dal lavoro e dall'azione di associazioni di volontariato, dal Tribunale di Pordenone che ha destinato al problema ben tre giudici tutelari, e da quei Comuni che hanno compreso subito l'importanza di questa figura".