News


Petizione contro costruzione carcere di Pordenone in Comina

27.10.2010
10:37
(ACON) Trieste, 27 ott - ET - E' un no molto secco, quello espresso da parte degli abitanti del comune di Roveredo in Piano (PN), contro la possibilità che si realizzi il nuovo carcere di Pordenone nella confinante zona della Comina. Il primo sottoscrittore della petizione Davide Pivetta ha consegnato al presidente del Consiglio regionale, Maurizio Franz, le 314 firme raccolte in merito.

Alla presentazione c'era anche il consigliere Danilo Narduzzi che, insieme ai presentatori, ha rimarcato i motivi della contrarietà all'ubicazione della struttura. Il nuovo carcere avrebbe 450 posti (contro la media di carcerati a Pordenone che si aggirerebbe attorno ai 90), con il rischio che le presenze siano comunque il doppio; la collocazione in Comina avrebbe un eccessivo impatto sull'area; l'impegno finanziario richiesto - 50 milioni di euro totali, dei quali parte in carico alla Regione - sarebbe troppo gravoso; la mancata valutazione di soluzioni alternative pur in presenza di altre più praticabili.

I presentatori hanno quindi chiesto che la Regione si opponga nelle sedi opportune alla realizzaizone del carcere in Comina e che non partecipi finanziariamente alla sua costruzione.

Il presidente Franz ha informato i presentatori che la petizione sarà trasmessa alla IV Commissione consiliare, competente in materia.

(foto - immagini tv)