News


Idv: Corazza, Giunta non stigmatizza dichiarazioni su disabili

27.10.2010
12:15
(ACON) Trieste, 27 ott - COM/ET - Alessandro Corazza, capogruppo di Idv in Consiglio regionale, con un'interrogazione aveva chiesto alla Giunta di prendere ufficialmente le distanze dalle dichiarazioni del segretario regionale della Lega Nord in merito agli studenti disabili. La presa di distanze ufficiale della Regione - fa sapere il consigliere - non c'è stata.

"A rispondere è stato l'assessore all'Istruzione Roberto Molinaro, che ha fatto notare come la Regione stia applicando le normative statali in materia, ma che non ha pronunciato alcuna parola di condanna nei confronti delle affermazioni del segretario regionale del partito alleato. L'assessore Molinaro - sostiene Corazza - non ha dimostrato il coraggio che gli si chiedeva, e che avrebbe potuto chiudere definitivamente una polemica che non sta certo dando lustro alla regione.

"Siamo preoccupati - continua il capogruppo dipietrista - che i partiti alleati alla Lega Nord non abbiano la forza necessaria per smentirla, neppure in casi nei quali è palese la degenerazione e l'oggetto delle dichiarazioni riguarda le persone più deboli e sfortunate.

"Possibile - si domanda l'esponente dell'opposizione - che sia più importante evitare un incidente politico all'interno della maggioranza, piuttosto che avere il coraggio di difendere ufficialmente i ragazzi disabili?"

Il dipietrista teme che la mancata presa di posizione significhi che la Lega Nord del Friuli Venezia Giulia abbia carta bianca per dire o fare ciò che vuole, senza opposizioni interne che la riportino alla ragionevolezza.