News


Pdl: Valenti, demagogia accorpare province Trieste e Gorizia

27.10.2010
12:45
(ACON) Trieste, 27 ott - COM/ET - "Far passare un misero 28% quale dato di consenso positivo per cancellare una provincia come quella di Gorizia mi sembra un esercizio piuttosto fantasioso".

A commentare le dichiarazioni del consigliere Roberto Asquini sull'opportunità di unire le province di Gorizia e Trieste è il consigliere regionale del Pdl, Gaetano Valenti.

"Chi pensa che con simili numeri si possa cancellare la storia di un territorio, anche se piccolo e disgraziatamente debole politicamente, si sbaglia di grosso. E spiace - continua il consigliere - veder prendere a bersaglio, per demagogia, il territorio più debole della regione e quello che ha pagato più di tutti e per tutti con l'ultima guerra.

"Sul piano politico - conclude Valenti - un ragionamento serio consisterebbe nel cancellare tutte le Province in una regione di appena 1 milione e 200 mila abitanti, dove sarebbe più che sufficiente per l'organizzazione territoriale l'ente Regione e i Comuni, che sono le istituzioni più vicini alla gente, aggregati per aree ottimali".