News


Tutore minori: adesione a Carta europea sicurezza stradale

27.10.2010
14:01
(ACON) Trieste, 27 ott - AB - La Carta europea della sicurezza stradale è stata adottata a Roma, al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla presenza del ministro Altero Matteoli. Tra i suoi aderenti vi è anche Maurizio Franz, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, nella sua veste di Tutore dei minori. "È un atto significato - ha sottolineato Franz - perché aderendovi vengono confermati la volontà e l'impegno degli adulti per i giovani, con un pensiero speciale alle loro necessità, bisogni fondamentali e diritti, per accompagnarli al meglio nella crescita e prepararli alla vita con la speranza che possa essere serena e indipendente.

"Pensare al futuro dei giovani e costruirlo in maniera che, una volta adulti, possa essere percorso in modo costruttivo - ha aggiunto Franz - è un impegno che mi sento di sottoscrivere. Voglio inoltre testimoniare il mio sostegno a coloro che si adoperano in questo lavoro ai genitori, agli insegnanti, ai pubblici amministratori".

L'Ufficio del Tutore dei minori del Friuli Venezia Giulia ha aderito alla Carta europea grazie al progetto "Quasar, Chiara e Marco", dedicato agli allievi della scuola primaria, che ha avuto il positivo giudizio in sede di Comunità europea.