News


Consiglio: presidente Franz inaugura mostra fotografo pordenonese

27.10.2010
15:04
(ACON) Trieste, 27 ott - RC - La magia dei parchi, quella che offrono le Prealpi Giulie e quella delle Dolomiti friulane, negli scatti di Luciano Gaudenzio.

Le foto del professionista pordenonese resteranno negli spazi del primo piano del Consiglio regionale, in piazza Oberdan 6 a Trieste, sino al 3 dicembre. Al visitatore la possibilità, grazie alla magia catturata da Gaudenzio, di cogliere i particolari del gallo cedrone, dell'apollo delle Alpi, del picchio muratore e di quello nero, del grifone in volo e della cincia dal ciuffo, ma anche della cascata di Goriunda, del torrente Barman, della forcella Monfalcon di Forni. Gli orari di visita sono dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, il venerdì dalle 9.30 alle 13.00.

Attraverso queste foto si valorizzano tutti gli aspetti naturalistici del territorio - è stato il commento del presidente del Consiglio, Maurizio Franz, al momento della cerimonia di inaugurazione a cui hanno preso parte anche i vicepresidenti Maurizio Salvador e Annamaria Menosso, nonché diversi consiglieri.

Sfrutteremo di più i nostri parchi - gli ha fatto eco l'assessore regionale Claudio Violino - dal punto di vista turistico, ma anche dell'attività agricola.

E "Immagini e sensazioni dalle Prealpi Giulie alle Dolomiti friulane" è il titolo scelto per le 12 immagini scattate sempre da Luciano Gaudenzio e che hanno ottenuto l'assenso del Consiglio regionale per diventare un prezioso calendario a tiratura limitata.

Due curiosità: il parco delle Prealpi Giulie è il primo parco transfrontaliero d'Italia, uno dei 7 in Europa; il parco delle Dolomiti friulane è considerato patrimonio dell'UNESCO.

(foto, immagini tv)