News


PD: Tesini, Linee guida sanità 2011, Kosic sconfessa maggioranza

27.10.2010
15:16
(ACON) Trieste, 27 ott - "Prendo atto che il presidente Tondo sarebbe d'accordo con lei. Vuol dire che, assieme, l'avete spuntata sui capigruppo di Pdl, UDC e LN, rispettivamente Galasso, Sasco e Narduzzi, e su tutti gli altri esponenti di maggioranza che l'avevano immediatamente sconfessata dopo le sue dichiarazioni". Il consigliere regionale del PD Alessandro Tesini sfodera l'ironia per replicare a Vladimir Kosic.

Lo fa dopo una risposta dell'assessore alla Salute a una sua interpellanza presentata in seguito all'annuncio su un quotidiano locale delle Linee per la gestione della sanità nel 2011, notizia che ha provocato pesanti critiche da parte di autorevoli esponenti della maggioranza di centrodestra.

Tesini ha denunciato il fatto che a rispondergli non sia stato direttamente il presidente, che quindi è sfuggito al quesito su quale fosse la sua reale posizione in merito. "Ieri Tondo ha sconfessato Kosic invitandolo a ritirare le Linee, oggi Kosic corregge Tondo e dice, invece, che sono d'accordo. Insomma: qual è la verità?", si chiede l'esponente del Partito Democratico.

Pertanto, Tesini ha preso atto che in questo modo gli esponenti della maggioranza sono stati sonoramente smentiti e ha voluto ricordare come Tondo, al tempo in cui ricopriva altri ruoli istituzionali, aveva concentrato le critiche alla Giunta Illy sulla gestione della sanità proprio sulla mancata attuazione di riforme adeguate. "Le stesse riforme annunciate, che dall'inizio della legislatura non vedono ancora la luce".