News


Citt: istituzioni scientifiche non collegate alla rete

27.10.2010
16:21
(ACON) Trieste, 27 ott - COM/MPB - Si dichiara soddisfatto il consigliere Stefano Alunni Barbarossa (Cittadini-Libertà civica) della risposta ottenuta dall'assessore Riccardo Riccardi alla sua interrogazione nella quale segnalava che le istituzioni scientifiche regionali continuano a essere prive di adeguati collegamenti alla rete.

"L'interrogazione - così Alunni Barbarossa - nasceva dal fatto che i centri di ricerca Light-net di Trieste (Area, Burlo, Università, Sviluppo Italia, Centro di Fisica) accedono oggi alla rete grazie alla fibra ottica stesa fino a Sistiana, ma Mercurio non prevede alcun collegamento di questa rete metropolitana con la rete commerciale (GARR) che collega le università e i poli di pensiero.

"Ci sembrava perciò fondamentale sapere dall'assessore competente se ritenesse necessario intervenire nei confronti di Insiel (incorporante Mercurio) per garantire un indispensabile servizio alle istituzioni scientifiche del Friuli Venezia Giulia. È innegabile - sottolineato - che questa situazione porta a un isolamento dell'area che è in evidente sofferenza vista l'impossibilità di interagire con il resto d'Italia. Vien da dire, usando una metafora, che nonostante i porti siano collegati, l'area rimane pur sempre un'isola".

Dopo l'intervento dell'assessore Riccardi, Alunni Barbarossa si è dichiarato soddisfatto della risposta "poiché la Giunta giudica corretta e giusta la nostra richiesta e afferma che il programma Ermes non esclude la possibilità di raggiungere questo obiettivo. L'assessore ha però purtroppo sottolineato - è la conclusione del consigliere dei Cittadini - che, al di là della buona volontà, ciò che manca è la copertura finanziaria perché altre sono le priorità in questo momento e si dovranno cercare le risorse necessarie per ulteriori investimenti".