News


PD: Pupulin, su ospedale Spilimbergo Kosic nega la realtà

27.10.2010
16:33
(ACON) Trieste, 27 ott - COM/AB - Alla mia precisa interrogazione sulla criticità dello stato del pronto soccorso dell'ospedale di Spilimbergo, l'assessore Kosic ha risposto con una formula burocratica che nega praticamente la realtà.

La critica giunge dal consigliere regionale del PD Paolo Pupulin che aggiunge.

Kosic ha affermato che "tutte le richieste di autorizzazione di personale infermieristico formulate dall'Azienda 6 fino a oggi sono sempre state evase e concesse dalla direzione centrale competente". Aggiungendo che "fra le istanze pervenute dall'ASS 6 non risultano peraltro al 25 ottobre richieste specifiche per il Pronto soccorso di Spilimbergo".

In sostanza - evidenzia Pupulin - l'assessore nega qualsiasi forma di coinvolgimento e di informazione fattagli pervenire sia dal versante politico e istituzionale che dalla direzione dell'Azienda 6, responsabile della gestione dell'ospedale di Spilimbergo. Ma egli dice cose non vere. Ora può persino essere che la direzione generale dell'Azienda 6, pur in presenza di ricorrenti sollecitazioni e di richieste formali degli operatori del Pronto soccorso di Spilimbergo, che sostenevano l'urgenza di un adeguamento del personale per almeno 4 unità per garantire le necessità assistenziali minime, abbia ritenuto di non informare la direzione centrale e di non chiedere nessun adeguamento di personale. Sarà una questione di cui dovrà assumersi, nelle sede dovute, le responsabilità il direttore generale dell'ASS 6. Ma l'assessore e il direttore centrale, anche in questo caso, non potevano lavarsene le mani, dovevano pretendere, per dare una risposta seria e responsabile, una verifica diretta sulla consistenza e veridicità dei contenuti della mia segnalazione.

Hanno ritenuto di non farlo condividendo, in questo modo, la corresponsabilità di un mancato intervento che mette ogni giorno di più a rischio l'attività di un servizio vitale e indispensabile per una struttura ospedaliera nevralgica per tutelare la salute di una vasta area della provincia di Pordenone.

Ancora più grave da parte dell'assessore Kosic - aggiunge Pupulin - è stata la sostanziale negazione di coinvolgimento della sua figura di massimo responsabile della sanità regionale. Lo stesso sindaco di Spilimbergo, sollecitato dagli operatori del pronto soccorso, ha dichiarato di essersi fatto carico nei giorni scorsi di inviare una lettera sia a Kosic che al direttore generale per avere una risposta immediata sul caso in esame, dovendo constatare che ancora nulla era stato sbloccato.

Nelle mie dichiarazioni in Aula - fa presente Pupulin - ho giudicato irresponsabile e persino vergognoso l'atteggiamento dell'assessore Kosic, ho denunciato la totale mancanza di fondamento della sua rappresentazione della realtà, ho richiamato le sue dirette responsabilità, che non possono nascondersi dietro una presunta autonomia delle direzioni della aziende sanitarie.

Se nei prossimi giorni la pericolosa situazione di stallo non dovesse cambiare - conclude Pupulin - mi farò caricò di denunciare alla magistratura una situazione che chiama in campo le responsabilità comuni dell'Amministrazione Tondo e della direzione sanitaria dell'ASS 6. Mi farò pure carico di valutare la presentazione di una mozione di censura nei confronti dell'assessore Kosic per dichiarazioni che non attengono a verità. Credo che a questo punto sia necessario, come più volte chiesto dal gruppo consiliare del PD, nel Consiglio comunale di Spilimbergo, e come affermato dallo stesso sindaco, di aprire un confronto costruttivo per affrontare una questione che riguarda il futuro di un importante presidio ospedaliero, indispensabile per tutta la comunità del territorio spilimberghese.