News


Citt: Colussi, tempi per la discarica di Cordenons (PN)

27.10.2010
16:39
(ACON) Trieste, 27 ott - COM/RC - Nella sua risposta all'interpellanza del consigliere regionale Piero Colussi (Cittadini-Libertà Civica) riguardante le autorizzazioni alla discarica di Cordenons (PN), l'assessore Elio De Anna, intervenuto in sostituzione del nuovo assessore all'Ambiente Luca Ciriani, ha confermato la piena volontà dell'Amministrazione regionale affinché la discarica sia realizzata.

In merito ai ritardi di cui è stato accusato di essere responsabile, l'assessore De Anna ha brevemente illustrato i motivi che sono all'origine dei tempi lunghi della procedura di valutazione di impatto ambientale (VIA). Infatti, i pareri espressi dai diversi enti chiamati a esprimersi hanno evidenziato alcune importanti criticità - riporta Colussi. L'Azienda sanitaria 6, ad esempio, al momento ha espresso un parere negativo; l'Autorità di Bacino sta invece predisponendo la propria autorizzazione alla luce della riperimetrazione del piano delle esondazioni come definito dal Laboratorio Livenza nei mesi scorsi; la norma che prevedeva una distanza minima di 200 metri dai vigneti è stata modificata.

Anche alla luce di queste recenti novità - aveva detto De Anna - è stata prevista la convocazione di una nuova Conferenza dei servizi finalizzata a verificare lo stato di avanzamento delle autorizzazioni.

Nella replica, il consigliere Colussi ha preso atto della volontà espressa dalla Regione di procedere nella realizzazione della discarica, rammaricandosi del sito a suo tempo individuato che si trova nell'area di particolare valenza naturalistica dei Magredi del Cellina.