News


CR: Rendiconto 2009, relatore minoranza Kocijancic (6)

27.10.2010
17:10
(ACON) Trieste, 27 ott - RC - Mero esercizio di ottemperanza regolamentare: è questo il giudizio del relatore di minoranza Igor Kocijancic (SA) sui lavori dedicati dalle Commissioni al Rendiconto generale dell'esercizio finanziario 2009. Non solo, perché accusa "ingombranti assenze di molti degli assessori di riferimento", assenze che hanno impedito risposte puntuali ai consiglieri a fronte di generici impegni di approfondimento.

Ciò - ha spiegato Kocijancic all'Aula - ha indotto l'opposizione a non partecipare al voto finale in alcune Commissioni e causato qualche imbarazzo anche ai colleghi di maggioranza.

Il relatore ha poi evidenziato come ci siano argomenti non prettamente attinenti il Rendiconto, ma ugualmente importanti per le prospettive a breve e medio termine della Regione (compartecipazione dei tributi, federalismo fiscale, debito pubblico, crisi economica e ripresa che non c'è) e che tra poco dovranno essere affrontati attraverso la discussione della Finanziaria regionale per il 2011 e sul Bilancio triennale. Ecco, allora, che l'esponente della sinistra ha proposto di utilizzare parte del tempo destinato al rendiconto per approfondire tali problematiche.

(segue)