News


PD: Della Mea, non approvate graduatorie adeguamenti antisismici

27.10.2010
17:35
(ACON) Trieste, 27 ott - COM/ET - L'aveva sottolineato con un'interrogazione e ora lo ribadisce. Sandro Della Mea (PD) segnala che quanti avevano presentato domanda per poter ristrutturare e fare gli adeguamenti antisismici dei propri immobili in base alla legge regionale 30 del 1988, corrono il rischio di non poter fare per quest'anno gli interventi previsti.

"Gli uffici regionali - spiega l'esponente del PD - hanno confermato che per una serie di difficoltà oggettive non sono state approvate le graduatorie dei beneficiari e quindi conseguentemente non si possono assegnare i fondi previsti.

"Ormai, per poter rimediare al danno e consentire per lo meno ai richiedenti di poter usufruire delle detrazioni fiscali del 36% e del 55% - propone Della Mea - non resta che approvare una modifica alla legge in modo da consentire l'inizio dei lavori anche prima dell'approvazione della graduatoria.

"La proposta - rileva il consigliere - è stata accolta dalla maggioranza che ha assunto l'impegno di introdurre la previsione nella prossima Finanziaria".

Della Mea ha poi evidenziato come le ristrutturazioni previste dalla legge, oltre a consentire agli interessati di sistemare gli immobili pericolanti, sono utili soprattutto alle imprese edili in grossa difficoltà a causa dell'attuale situazione di crisi.

"È necessario - conclude il consigliere - emettere al più presto il bando relativo alla manutenzione della prima Casa. Si tratta di un'altra iniziativa che si preoccupa di conseguire il risparmio energetico e che incrementa le opportunità di lavoro.