News


CR: Rendiconto 2009, dibattito (8)

27.10.2010
18:41
(ACON) Trieste, 27 ott - MPB - Ad aprire il dibattito sul Rendiconto 2009 Paride Cargnelutti (Pdl), che sottolineando il dato dei 500 milioni di euro in meno nelle riscossioni delle imposte ha invitato a valutare le scelte fatte, a considerare l'accordo della Regione sui proventi Irap, i fondi di perequazione, il discorso delle nuove competenze sul quale la trattativa sarà serrata. Sullo sfondo il grande punto interrogativo del debito nazionale, con una Europa giustamente severa sull'impegno a monitorarlo.

Giudica positivamente il rendiconto, a nome del Gruppo della Lega Nord, Mara Piccin che richiama anche i giudizi positivi della Corte dei conti e ricorda come punti validi l'azione politica della Regione per il contenimento del debito e sulle compartecipazioni, le iniziative per promuovere fra le imprese il versamento delle imposte nel territorio regionale, la maggiore velocità dei pagamenti effettivi, le innovazioni contabili e la velocizzazione della macchina burocratica. Dentro le osservazioni della Corte dei conti ci sono giudizi positivi ma anche negativi, ha osservato Mauro Travanut (PD) lamentando durante i lavori di Commissione spesso l'assenza di interlocutori di Giunta. Siamo di fronte a un Rendiconto che rende ragione di una difficoltà economica. Ci si augura - ha aggiunto - che la nuova organizzazione della Regione sia funzionale non solo al contenimento dei costi, ma a una inversione di tendenza.

Per Sandro Della Mea (PD) c'è stata una sottovalutazione della crisi e una complessiva disattenzione alle entrate. Continuano a emergere impostazioni e visioni diverse. Il debito può anche essere visto come un volano per l'economia e l'occupazione ma l'invito ora è a recuperare maggiori entrate - ha affermato e, dati alla mano, sugli indicatori di spesa - ha sottolineato la diminuita capacità di impegno è la lentezza che ancora la Regione rivela nonostante la maggiore velocità di pagamento.

Speravo che la Giunta dicesse qualcosa sulle questioni sollevate in Commissione - ha affermato Enzo Marsilio (PD) chiedendo chiarimenti sull'ERSA e sui settori dove la spesa è stata solo una piccola parte delle risorse impegnate. Se le Commissioni hanno un senso, quella sia la sede vera degli approfondimenti.

(segue)