News


CR: Rendiconto 2009, concluso dibattito e fine lavori (9)

27.10.2010
18:44
(ACON) Trieste, 27 ott - RC - Tutto incentrato sul settore sanitario il discorso di Sergio Lupieri (PD), che ha fatto presente che assorbe il 52% del bilancio regionale con i suoi 2 miliardi e 400 milioni di euro, 40 mila addetti e soprattutto la salute dei cittadini in ballo. Un comparto che soffre ed è maltrattato. Speriamo che avvenga davvero per la fine dell'anno la riforma sanitaria preannunciata dall'assessore Kosic con la piena autonomia gestionale alle Aziende sanitarie.

Massimo Blasoni (Pdl), all'opposto, ha criticato la precedente legislatura in mano al centro-sinistra perché aveva aumentato il debito pubblico. Il centro-destra ha preferito contrarre il debito per 162 milioni su un totale di 1,369 miliardi. Due le situazioni contingenti: la riduzione delle entrate e risorse messe in moto per 400 milioni attraverso il fondo di rotazione. La finanza regionale è, dunque, buona. Il vero decremento non è la compartecipazione all'IRPEF, ma legato all'IVA e all'IRES, ovvero alle imprese.

Ultimo intervento in sede di dibattito generale quello di Gianfranco Moretton (PD), che ha accusato la maggioranza di aver sprecato 111 milioni lasciati in eredità dalla legislatura del centro-sinistra oltre ad altri 32 spesi per assecondare le richieste della Lega Nord per acquistare telecamere e divise ai volontari delle ronde, invece che destinarli alla ricerca e all'innovazione. L'indebitamento tanto contestato - ha fatto presente - era già stato utilizzato da Tondo nella sua precedente presidenza assieme all'allora assessore Romoli. Il 2009 doveva essere l'anno del decentramento, al contrario non si è fatto nulla e si sono sprecati 2 miliardi per l'anticrisi lasciati sempre in eredità dal centro-sinistra.

I lavori sono così terminati, riprenderanno domani alle 10.00.

(fine)