News


PD: Moretton, dal Rendiconto 2009 troppi sprechi

28.10.2010
15:04
(ACON) Trieste, 28 ott - COM/MPB - Il gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale ha espresso un voto contrario al rendiconto 2009 della Regione. Un no deciso e motivato dall'assenza di politiche per lo sviluppo e l'innovazione a favore dell'economia proprio in questo momento di crisi strutturale - spiega in una nota il capogruppo del PD Gianfranco Moretton.

"Va rilevato inoltre - prosegue il consigliere - che il mancato utilizzo di risorse finanziarie per opere pubbliche e per la ricerca non ha aiutato la piccola e media impresa a superare questa fase negativa. E ancora, la mancata sburocratizzazione e semplificazione del settore pubblico è una fulgida dimostrazione dell'inefficienza della Giunta Tondo che, anche in questo settore, ha dimostrato di essere incapace di rispondere positivamente alle pressanti richieste di cittadini e imprese.

"Il gruppo PD ha sottolineato come la legge anticrisi, strumento che avrebbe dovuto intervenire, di concerto col sistema bancario, per erogare garanzie alle imprese, non abbia dato le risposte sperate. Solo i collaudati fondi di rotazione per i settori del comparto produttivo hanno dato invece segnali positivi. "L'accusa più forte che il gruppo PD rivolge a Tondo e alla maggioranza di centrodestra è di aver accettato il condizionamento della Lega, che ha preteso e ottenuto 32 milioni di euro per la cosiddetta sicurezza. Una grande quantità di denaro - è la dichiarazione conclusiva di Moretton - in tempi di magra, e tutto a scapito dello sviluppo economico. L'anno 2009 nella politica di Tondo sarà ricordato come l'anno degli sprechi".