News


PD: Della Mea, bene legge contributi impianti tv digitale

28.10.2010
15:22
(ACON) Trieste, 28 ott - COM/RC - Sandro Della Mea, a nome dell'intero gruppo consiliare del PD, esprime soddisfazione per l'approvazione della legge che detta norme urgenti in materia di servizio pubblico televisivo, approvata in Consiglio regionale anche grazie al lavoro congiunto di maggioranza e opposizione.

Si tratta - specifica il consigliere - di un provvedimento per consentire l'adeguamento degli impianti di trasmissione televisiva in aree disagiate della regione, in particolare della montagna, al momento del passaggio dal sistema analogico al digitale terrestre, che dovrebbe avvenire entro la metà del mese di dicembre.

Il risultato raggiunto va attribuito anche a un'interrogazione che Della Mea stesso aveva presentato il 22 luglio scorso, e alle segnalazioni giunte in estate dalle Comunità montane. La norma potrà alleviare i disagi che potrebbero crearsi in molte zone montane, tra cui alcune importanti località turistiche, con il rischio che scompaia il segnale televisivo.

Rimane il dubbio se le risorse stanziate, pari a 700.000 euro, siano sufficienti, perché - fa presente il diessino - da segnalazioni avute dalle Comunità montane potrebbero non bastare, e che il poco tempo a disposizione permetta di eseguire gli interventi, visto che molti ripetitori si trovano a quota elevata ove, tra l'altro, è già caduta la prima neve, e pertanto potrebbero essere inaccessibili durante il periodo invernale.

Per queste ragioni, Della Mea ha invitato il presidente Tondo ad attivare rapidamente un tavolo tecnico in cui siano coinvolti Rai, Comunità montane e Direzione regionale competente, per rendere immediatamente operativo un programma di interventi.