News


Comitati referendari di Sappada ricevuti in Consiglio regionale

28.10.2010
17:22
(ACON) Trieste, 28 ott - AB - Una delegazione dei comitati referendari per il passaggio del Comune di Sappada dal Veneto al Friuli Venezia Giulia è stata ricevuta dal presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz e dai capigruppo.

Motivazioni storiche, culturali ed economiche stanno alla base di questa iniziativa, hanno detto gli ospiti sappadini, che hanno anche fatto il punto sul percorso che sta seguendo il referendum. La consultazione si è tenuta nel marzo del 2008 e ha visto recarsi alle urne 903 elettori sui 1.199 aventi diritto (75,3%): 860 sappadini si sono dichiarati favorevoli (95%), mentre i no sono stati 41. È stato inoltre ricordato che nel 2009 e nel 2010 c'è stata una presa di posizione favorevole rispettivamente delle Province di Udine e di Belluno.

I capigruppo hanno preso atto di quanto esposto e hanno informato i rappresentanti dei Comitati che, dopo aver portato la questione all'attenzione dei singoli gruppi consiliari, verrà individuata la strada che possa portare a un pronunciamento l'Assemblea regionale.