News


PD: Codega, su legge impianti tv digitale buone cose, altre no

28.10.2010
17:37
(ACON) Trieste, 28 ott - COM/RC - Il Consiglio regionale ha approvato trasversalmente la legge con cui si assicura un sostegno di 700.000 euro alla RAI per interventi atti a garantire, nel prossimo passaggio dal sistema analogico al digitale terrestre, la ricezione delle trasmissioni anche sulle zone montane di difficile copertura.

A ricordarlo Franco Codega, consigliere del PD, per il quale era opportuno garantire a tutto il territorio regionale l'accesso a un servizio di informazione pubblica come è la RAI. Giusto era anche chiedere alla Giunta regionale, e il PD ha votato a favore del relativo ordine del giorno, di adoperarsi affinché anche le televisioni locali possano utilizzare gli stessi tralicci di trasmissione.

Non va bene però, per Codega, quando si impegna la Giunta (ed è il contenuto del terzo ordine del giorno approvato dall'Aula) a prevedere nella prossima Finanziaria interventi economici a sostegno delle emittenti televisive locali e private perché le stesse possano raggiungere tutti gli angoli della regione.

Le emittenti locali - scrive Codega - non sono soggette ad alcun organo di controllo che garantisca l'imparzialità dell'informazione, anzi spesso fungono da megafono di alcune posizioni politiche ben delineate. In altri casi si tratta di televisioni private a livello nazionale che hanno tutti i mezzi per provvedere da sole al loro fabbisogno e non sono certo garanti di una informazione politicamente neutra. E' assolutamente inammissibile che si pensi di sostenerle con soldi pubblici.