News


Presidente Franz con amministratori comunali di Pontebba

29.10.2010
14:47
(ACON) Udine, 29 ott - MPB - Il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz ha ricevuto, nella sede della Regione a Udine, una delegazione dell'Amministrazione comunale di Pontebba guidata dal sindaco Isabella De Monte - c'erano anche il vicesindaco Luigi Clauderotti e gli assessori all'energia e ambiente Pierluigi Polano, e ai lavori pubblici Sergio Buzzi - che hanno illustrato le tematiche più urgenti per il Comune anche in relazione all'intero comprensorio.

In particolare gli amministratori si sono soffermati sugli sviluppi del Progetto Pramollo, ma hanno anche espresso preoccupazione per i problemi gestionali del Palaghiaccio in seguito alla riduzione degli stanziamenti regionali da 80 a 60 mila euro, che mette a rischio la continuità di funzionamento della struttura, importante elemento del tessuto di servizi turistico sportivi dell'intera zona.

Quello del Pramollo, invece, è un progetto - hanno ricordato - condiviso anche dai comuni limitrofi, per le sue potenzialità sul versante occupazionale e delle ricadute tributarie e su quello del recupero di aree dismesse, che consentirebbe non solo una valorizzazione ambientale ma anche di strutturare l'impronta turistica del centro, dato l'interesse a investire manifestato da realtà private anche straniere.

In sostanza, quello che hanno chiesto è una dimostrazione di attenzione da parte della Regione, e il presidente Franz si è impegnato a rappresentare nelle sedi opportune queste istanze.

Altro aspetto di preoccupazione, quello per il passaggio dal sistema analogico al digitale terrestre, fissato tra il 3 e il 15 dicembre prossimi, che vedrebbe due frazioni di Pontebba escluse dal segnale televisivo.

In proposito Franz ha ricordato che il Consiglio regionale ha accolto una legge con carattere d'urgenza per sostenere economicamente l'adeguamento degli impianti di trasmissione in aree particolarmente disagiate della montagna.