News


PD: Moretton, per Promotur assuluta mancanza scelte strategiche

29.10.2010
14:54
(ACON) Trieste, 29 ott - COM/AB - È a dir poco sbalorditivo che la Giunta regionale manifesti incredulità di fronte al fatto che uno dei suoi gioielli - come frequentemente Promotur è stato definito da esponenti della maggioranza - si trovi in condizioni prefallimentari.

Lo afferma il capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton che prosegue.

Pur riconoscendo che la società che si occupa di turismo montano sin dalla sua nascita ha sempre manifestato difficoltà sul piano economico finanziario, proprio per la peculiarità del suo mandato, va detto anche che in questi ultimi anni un notevole peggioramento della situazione è stato determinato dall'assoluta mancanza di scelte strategiche da parte di questa pigra, miope e inefficace Giunta di centro destra.

Sul piano operativo le azioni svolte dalla società, su precisa indicazione della Regione, hanno contribuito ad accelerare l'ineluttabile processo che l'ha condotta in questa grave situazione.

Non possiamo dimenticare che Promotur ha ampliato la sua azione in settori che non possono essere considerati propri dei suoi obiettivi e l'assunzione della gestione delle terme di Arta, che ha generato costi di gran lunga superiori ai ricavi, ne è un esempio.

Se poi consideriamo che l'imposizione arrivata dalla Regione sulla gestione di altri poli sciistici minori che sono caduti in capo alla società ha comportato situazioni economico-finanziarie non felici, non può che risultare evidente che tutto ciò ha portato a un ulteriore aggravio della situazione di bilancio.

Ora attendiamo che la Giunta regionale, come dichiarato da Ciriani, prepari un piano industriale di salvataggio che scongiuri l'inesorabile destino della società. Ci auguriamo - conclude Moretton - che il centro destra agisca con tempestività per evitare il peggio, nella consapevolezza che in questi casi il tempo è decisivo: più esso trascorre più aumenta il deficit della società soprattutto se teniamo conto dell'imminente partenza della stagione turistica invernale.