News


UDC: Salvador, disagi a Pordenone per segnale RAI

04.11.2010
11:49
(ACON) Trieste, 4 nov - COM/DT - Ritorna sulla questione del passaggio al digitale terrestre il consigliere regionale dell'UDC Maurizio Salvador, e lo fa perché da alcuni giorni in provincia di Pordenone il segnale di RAI 3 regionale non è visibile con il nuovo sistema a causa di problemi sul ripetitore del Gaiardin. La visione perciò è consentita solo attraverso l'analogico e in alcune zone della provincia coperte da un altro impianto.

"Sono molti coloro che hanno già sostituito televisori o acquistato decoder con il nuovo sistema digitale, anche per non farsi trovare impreparati al passaggio che è previsto per il Friuli Venezia Giulia dal 3 al 15 dicembre. In questi ultimi giorni però - ricorda l'esponente centrista - le trasmissioni del canale regionale non si possono più vedere sul digitale terrestre. Una situazione che priva i cittadini di un servizio importante come quello dell'informazione locale in un momento particolare visto che da domenica la provincia di Pordenone è stata investita da un'ondata di maltempo e i cittadini dovevano essere informati non solo dalle emittenti private, ma anche dal servizio pubblico.

La settimana scorsa - prosegue Salvador - il Consiglio regionale ha licenziato una legge che stanzia una somma per limitare i disagi che possono derivare dal passaggio a questo nuovo sistema nelle zone montane. La Regione, quindi, ha mantenuto l'impegno assunto dal presidente Renzo Tondo.

L'auspicio - conclude il consigliere UDC - è che tutti prestino la massima attenzione per evitare i disagi che si stanno verificando in questi giorni e, soprattutto, per evitarne in futuro".