News


PD: Pupulin, Pronto soccorso Spilimbergo senza personale

04.11.2010
16:25
(ACON) Trieste, 4 nov - COM/DT - Risposte contraddittorie tra l'assessore alla Salute Vladimir Kosic e i vertici dell'ASS del Friuli occidentale sulle assunzioni al Pronto soccorso di Spilimbergo. A rilevarle, il consigliere regionale del PD Paolo Pupulin.

"C'è qualcosa che non combacia tra la risposta del direttore generale dell'Azienda sanitaria alla lettera inviata dal sindaco di Spilimbergo e la comunicazione ufficiale dell'assessore Kosic in Consiglio regionale a seguito alla mia interrogazione: il direttore - spiega Pupulin - afferma di aver chiesto l'autorizzazione regionale in deroga a fronte delle cessazioni e delle assenze per gravidanza e puerperio, mentre Kosic dichiara che tutte le richieste formulate dall'Azienda 6 finora sono sempre state evase, e che fra le istanze pervenute non risultano richieste specifiche per il Pronto soccorso di Spilimbergo. E' evidente che le due versioni sono contraddittorie.

"Tutto ciò - aggiunge - mi pare un comportamento di una gravità assoluta e un tentativo di nascondere responsabilità che, come Gruppo regionale del PD, riteniamo doveroso far emergere fino in fondo a tutela della salute dei cittadini delle comunità dello Spilimberghese.

"Ma non basta: il direttore generale dell'ASS 6 pensa di cavarsela di fronte alla richiesta di intervento per sostituire un numero significativo di personale (che per vari motivi ha lasciato l'attività) affermando che non può farci niente a causa delle norme imposte dal centrodestra regionale, leggi per le quali si possono fare assunzioni solo nel caso di bilancio positivo nel terzo trimestre. Ebbene, è evidente anche a un inesperto che non si può lasciare un Pronto soccorso, servizio delicato e indispensabile, al di sotto delle necessità assistenziali minime, come denunciato dagli stessi operatori, pena l'assunzione di responsabilità gravissime da parte degli amministratori dell'Azienda e della Direzione centrale regionale.

"Siamo già all'inizio di novembre (ben oltre la fine dei primi nove mesi dell'anno), e tutto rimane ad alto rischio per l'utenza. Di fronte a questi inammissibili ritardi e a tali gravi dichiarazioni discordanti - prosegue l'esponente di opposizione - come PD stiamo predisponendo la documentazione per proporre una mozione di censura nei confronti dell'assessore Kosic. Allo stesso tempo, nei prossimi giorni depositeremmo un esposto alla magistratura per mancato intervento rispetto a una situazione d'emergenza vissuta dal Pronto soccorso.

"Tra l'altro - conclude Pupulin - non vorremmo ritrovarci davanti a scelte, all'interno del programma degli Ospedali riuniti, che inizino a prefigurare un ridimensionamento sostanziale del presidio ospedaliero spilimberghese, mettendo gli amministratori locali di fronte al fatto compiuto".