News


PD: Moretton, Tondo faccia le riforme senza perdere altro tempo

04.11.2010
16:31
(ACON) Trieste, 04 nov - COM/RC - "Per le riforme, il presidente Tondo non perda altro tempo". Il monito arriva dal capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, che accusa il capo dell'Esecutivo di tenere fermi al palo i processi di riforma e innovazione causa contrasti tra Pdl e Lega Nord.

Anche le categorie economiche e gli amministratori locali se ne lamentano da parecchio tempo - afferma Moretton. Evidentemente ci sono altri problemi che hanno causato l'ingessatura dell'azione riformatrice della Regione, tanto da farle dimenticare le sue peculiarità di autonomia e specialità. Registriamo che a metà legislatura si parla ancora di sburocratizzazione e semplificazione delle procedure, ma nulla è stato finora fatto e nemmeno si vede qualcosa in prospettiva.

Le imprese - così ancora il rappresentante del PD - chiedono provvedimenti che le aiutino a uscire dalla crisi in atto, ma né da Tondo né dalla sua Giunta sono previsti Piani per opere pubbliche che porterebbero portare una boccata d'ossigeno all'economia regionale. A parole il centro-destra profetizzava una Regione che decentrava le proprie competenze, ma finora nulla è stato trasferito alle autonomie locali. Insomma, manca una politica lungimirante di prospettiva perché non c'è un programma e ancor peggio manca una regia in grado di governare i processi del cambiamento. Basti vedere che in Consiglio regionale non ci sono leggi importanti in discussione, soltanto qualche leggina poco efficace, accompagnata da ordini del giorno e mozioni che comunque non rappresentano segnali di cambiamento radicale per una società che ne ha profondamente bisogno.

Se è vero che non esistono conflitti nella maggioranza, cosa di cui dubitiamo - chiosa Moretton - Tondo faccia il proprio dovere rispondendo alle attese dei cittadini senza accampare scuse poco credibili.