News


Pdl: Marin, mozione contro chiusura punto nascita Gorizia

05.11.2010
16:41
(ACON) Trieste, 5 nov - COM/DT - "Non è accettabile che Gorizia sia l'unico punto nascita del Friuli Venezia Giulia a chiudere in virtù del Piano nazionale del ministro della Salute Ferruccio Fazio".

Ad affermarlo è il consigliere regionale del Pdl Roberto Marin che ha partecipato, a Udine, al tavolo sulla ventilata chiusura dei punti nascita di Latisana e Gorizia, al quale erano presenti anche il presidente della Giunta Renzo Tondo e l'assessore alla Salute Vladimir Kosic, oltre ai consiglieri regionali Franco Baritussio, Piero Camber, Franco Dal Mas e Gaetano Valenti.

"Dall'incontro - rileva Marin - è emersa la netta contrarietà degli organi tecnici della Regione, così come dell'assessore Kosic, a mantenere i punti nascita come sono ora e, quindi, a far rimanere aperto anche quello di Gorizia.

"Per questo annuncio fin d'ora che predisporrò una mozione, che verrà depositata in Consiglio regionale all'inizio della prossima settimana, con la richiesta del mantenimento del punto nascita nel capoluogo isontino e che la Regione, in virtù degli indirizzi del ministero della Salute, garantisca da subito i nuovi parametri di sicurezza anche per la struttura di Gorizia. La mozione verrà firmata dal collega Gaetano Valenti e chiederò a tutti i consiglieri dell'Isontino, anche di opposizione, di sottoscriverla.

"Sono fiducioso - conclude Marin - che l'Assemblea troverà un accordo su questa vicenda e la trasversalità necessaria per garantire alla città di Gorizia e a tutta la sua provincia il diritto di non scomparire anagraficamente".