News


Pdl: Colautti, ecoprestito per miglioramento energetico abitazioni

06.11.2010
20:03
(ACON) Trieste, 6 nov - COM/AB - Ecoprestito per le famiglie del Friuli Venezia Giulia, una novità che non ha precedenti. A lanciare l'idea, che verrà discussa e approfondita nel dibattito sulla Finanziaria, è stato il consigliere regionale del Pdl Alessandro Colautti, che è presidente della IV Commissione consiliare energia, ambiente e territorio, e lo ha fatto a San Pietro al Natisone (UD) a margine dell'evento promosso dall'impresa Specogna a cui hanno partecipato, oltre ai responsabili di Ape e Ares, tecnici, imprese, il consigliere regionale Roberto Novelli (Pdl) e l'assessore provinciale Teghil.

"Considerate le ristrettezze economiche in cui si trova il bilancio - ha dichiarato Colautti - non è percorribile la strada dei soldi a fondo perso, ma possiamo mettere in campo uno strumento capace di accompagnare le famiglie nella strada verso l'ottimizzazione energetica delle loro abitazioni: l'eco-prestito, grazie a cui i privati potranno ricevere un prestito regionale a tasso zero per adeguare sotto l'aspetto energetico-ambientale le proprie case".

Il costo del denaro molto basso, unito al risparmio energetico (che si traduce in bollette di gran lunga inferiori) rappresentano, secondo il presidente della IV Commissione, un contributo concreto per rimettere in moto il mercato e renderlo compatibile con le esigenze poste dai parametri comunitari.

L'innovazione del futuro, che verrà sostenuta dalla Regione grazie alla nascita del primo Catasto regionale immobiliare che misurerà il grado di efficienza e il protocollo obbligatorio Vea (valutazione energetico-ambientale), sarà una risposta di tipo ambientale ed economico, in quanto permetterà alle imprese, qualificandosi, di investire nel settore della bioedilizia.

"Sarà un'occasione di sviluppo per tutto il territorio - ha concluso Colautti - oltre che di miglioramento degli standard di qualità che ci collocheranno fra i primi in Italia quanto a rispetto delle direttive comunitarie".