News


PD: Menis, pianificazione territoriale nel caos

08.11.2010
14:56
(ACON) Trieste, 08 nov - COM/RC - Quando, nel BUR del 6 ottobre scorso, era stato pubblicato l'avviso con cui si affidava "la redazione di uno schema di disegno di legge sulla pianificazione territoriale regionale" a professionisti con "esperienza complessiva almeno semestrale presso pubbliche amministrazioni in ambito giuridico", al consigliere regionale del PD Paolo Menis non sembrava possibile che la Regione intendesse affidare un incarico di tale complessità sulla base di requisiti così palesemente inadeguati.

Solo il ritiro dell'avviso aveva sopito sul nascere le polemiche, anche se il dubbio che la pianificazione territoriale regionale sia nel caos - scrive Menis - era ormai instillato. Oggi la certezza: dopo il Bollettino di ottobre, anche quello di novembre regala delle brutte sorprese con la notizia che il direttore centrale Pianificazione territoriale, Autonomie locali e Sicurezza ha deciso di stanziare 22.000 euro per l'affidamento a professionisti esterni della revisione, integrazione e nuova istituzione di vincoli paesaggistici (dichiarazione di notevole interesse pubblico).

Attività che sinora sono sempre state esercitate dalla Regione ricorrendo alle capacità professionali interne - continua il democratico -, ma che da oggi richiedono inderogabilmente il contributo di commissari esterni. Quali mutate esigenze hanno giustificato una tale scelta?, si chiede Menis sperando che anche questo avviso venga ritirato.

Comunque vada a finire - chiosa il consigliere -, resta il fatto che, a distanza di nemmeno un mese, registriamo ben due gravi episodi che denotano tutta la superficialità con cui si sta gestendo materie così complesse e delicate come il governo del territorio, la pianificazione urbanistica e la tutela del paesaggio. E proprio mentre è in atto la riforma della pianificazione territoriale. MPB