News


CRPO: giovedì convegno a Udine contro esclusione sociale

08.11.2010
18:07
(ACON) Trieste, 8 nov - COM/ET - La Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna (CRPO) ha fatto propria la lotta alla povertà e all'esclusione sociale (scelta dall'Unione europea quale tema del 2010) e per il prossimo giovedì, 11 novembre, ha organizzato a Udine un convegno.

Uno degli obiettivi di tale scelta - spiega la Commissione in una nota - è quello di stimolare il mondo politico e le forze organizzate della società a sperimentare soluzioni per ridurre le disuguaglianze e avviare un possibile nuovo sviluppo. Serve - a detta della CRPO - un nuovo patto fra economia, società e politica che abbia come obiettivo più sviluppo economico, più sviluppo umano e più giustizia sociale.

La crisi economica e occupazionale ha avuto un impatto più duro sulle donne, specie su quelle più vulnerabili: le lavoratrici precarie e quelle anziane, le giovani in cerca di primo lavoro, le madri nubili, le donne disabili, le immigrate.

Con l'evento che avrà luogo giovedì prossimo - alle ore 10.00, presso l'Auditorium della Regione, in via Sabbadini 31 a Udine - la Commissione regionale per le pari opportunità continua il suo impegno a favore delle donne in difficoltà, verificando con alcune amministrazioni locali quanto sia stato da loro realizzato quest'anno per la dignità di molte cittadine, sottraendole così al pericolo dell'emarginazione.

Il convegno sarà introdotto da Santa Zannier e Renata Brovedani, rispettivamente presidente della Commissione e coordinatrice del gruppo di lavoro che ha programmato la manifestazione. Seguiranno gli interventi delle autorità, degli amministratori locali, delle rappresentanti della CARITAS (Aida Moro) e della Croce Rossa Italiana (Luisella Sussig), oltre che di donne che desidereranno portare la propria personale testimonianza. ET