News


V Comm: sì a delibera Giunta su strumenti autotutela polizia locale

09.11.2010
11:51
(ACON) Trieste, 9 nov - DT - La V Commissione consiliare, presieduta da Roberto Marin (Pdl), ha espresso parere favorevole a maggioranza al regolamento della Giunta che disciplina gli strumenti di autotutela in dotazione alla polizia locale, lo spray anti aggressione e il tonfa, una sorta di bastone in lega di acciaio, di alluminio o in resina con l'impugnatura laterale.

Questi strumenti hanno natura e scopi esclusivamente difensivi e dissuasivi - ha spiegato l'assessore regionale alla Sicurezza Federica Seganti sottolineando i punti sostanziali del regolamento.

Saranno le amministrazioni locali a disciplinarne, nel regolamento del corpo, la dotazione e a indicare i casi in cui la polizia locale potrà avvalersene. Se ciò non fosse specificato, in base al regolamento tonfa e spray verranno adottati per i servizi di vigilanza o di protezione degli immobili di proprietà dell'ente locale di appartenenza, per il pronto intervento e per i turni notturni, nonché per servizi di pubblica sicurezza e di polizia stradale.

Ad ogni modo, saranno assegnati solo dopo un apposito corso che preveda, oltre all'addestramento, anche un'adeguata formazione sui presupposti normativi che ne legittimino l'eventuale utilizzo e sulle modalità di impiego in sicurezza. Al termine, verrà rilasciato un attestato di idoneità che costituirà la condizione essenziale per il loro uso.

Infine, su un registro saranno annotati la presa in carico e la restituzione di questi strumenti che potranno essere consegnati anche in via continuativa agli operatori abilitati. Altrimenti verranno custoditi in appositi locali, con un responsabile dei materiali e della tenuta dei registri.

(immagini tv)