News


PD: Marsilio, Sportello AGEA non opera, agricoltura in crisi

09.11.2010
13:11


(ACON) Trieste, 9 nov - COM/DT - "Un comunicato della Direzione regionale dell'agricoltura annuncia che il primo bilancio dello Sportello al pubblico AGEA, a sei mesi dall'inaugurazione, è positivo. Una dichiarazione a dir poco sorprendente". Torna sul tema con un nuovo comunicato il consigliere regionale del PD Enzo Marsilio.

"Per l'assessore Claudio Violino l'apertura dello Sportello avrebbe dovuto risolvere tutti i problemi relativi ai pagamenti agli agricoltori dei fondi UE. Invece, sottolinea il consigliere, il mondo agricolo è sempre più preoccupato perché i tempi per la concessione dei contributi anziché diminuire sono aumentati, tanto che per liquidare una pratica ci vuole un anno dalla compilazione degli elenchi. Purtroppo per gli agricoltori, l'apertura dello Sportello AGEA anche da noi, come del resto è già accaduto nelle altre Regioni dove sono state avviate iniziative analoghe, non ha prodotto risultati apprezzabili".

Inoltre, sottolinea Marsilio, contribuiscono ad aumentare lentezze e complicazioni una serie di procedure volute dalla Direzione ("alla faccia della semplificazione e della burocratizzazione") che basterebbe semplicemente modificare. Le aziende, per poter scongiurare i rischi di chiusura, devono poter ricevere in tempi ragionevoli, e non a distanza di anni, le risorse concesse.

Pertanto, "non si perda più del tempo prezioso e Violino chieda al ministro Galan la convocazione urgente della Conferenza Stato-Regioni dove porre con forza il problema del blocco operativo dell'Agenzia, cui vanno riferite le maggiori responsabilità di ritardi nei pagamenti. E' in quella sede che è possibile risolvere le questioni che si trascinano da tempo, che stanno peggiorando di giorno in giorno e che, anziché aiutare, penalizzano uno dei settori economici attualmente più in difficoltà. Si valuti, tanto per fare un esempio - è la conclusione di Marsilio - l'opportunità di sostituire i vertici di un'Agenzia che per ora hanno solo mostrato le proprie incapacità".