News


II Comm: audizione Brandi, i consiglieri (2)

09.11.2010
16:53


(ACON) Trieste, 09 nov - DT - Per Paolo Pupulin, consigliere regionale del PD che ha aperto il dibattito, la situazione è in evoluzione, la cassa integrazione sembra arretrare, un calo certo significativo ma nei primi dieci mesi dell'anno ha già superato del 20% il totale delle ore di CIG di tutto il 2009 (+ 30, 35 % in più rispetto all'anno scorso). Che vuol dire 7-10 mila posti di lavoro in meno. Attenzione poi che la disoccupazione attuale non diventi un dato strutturale, altrimenti dovremmo pensare a un sistema di assistenza molto oneroso per la Regione. Infine, per superare la crisi e dare respiro al mondo del lavoro servono soluzioni più veloci e meno burocratiche.

Abbassare o eventualmente cancellare il limite dei 18 mesi di disoccupazione per poter rientrare nei lavori di pubblica utilità messi in campo dalla Regione, è la proposta invece di Enzo Marsilio (PD).

La grande preoccupazione è la nuova tornata di esuberi, leggi Fantoni, annota, in conclusione del dibattito, Sandro Della Mea (PD). Altri segnali negativi giungono dalle imprese di costruzione, per loro meno 2500 addetti in tre anni e crollo delle commesse delle opere pubbliche. Infine, non è chiaro quali siano le politiche della Regione per tornare ai livelli di occupazione di quattro, cinque anni fa.

(fine)