News


Idv: Corazza, collegi provinciali, mantenere rappresentativit...

09.11.2010
17:11
(ACON) Trieste, 09 nov - COM/MPB - Il consigliere regionale Alessandro Corazza, capogruppo di Idv, in merito alla proposta di legge sulla revisione sia dell'ordinamento degli enti locali sia del settore elettorale, esprime perplessità sulla proposta del Pdl di discutere la questione delle circoscrizioni assieme ad altri temi come l'eliminazione del ballottaggio, per il rischio di dare corso a logiche di do ut des.

Sulla questione del recepimento delle recenti disposizioni statali per la riduzione del numero dei collegi dei consigli provinciali, il capogruppo di Idv Corazza afferma inoltre:"Siamo assolutamente favorevoli a una riduzione dei costi generali del 20%, ma pensiamo che ci si possa arrivare anche senza tagliare il numero dei consiglieri provinciali. Restringere il numero dei rappresentanti eletti, infatti, significherebbe diminuire la rappresentanza democratica e non favorire la possibilità di ricambio e rinnovamento della classe politica, facendo diventare le istituzioni luoghi sempre più riservati a pochi politici di mestiere".

La soluzione proposta dai dipietristi? "Ridurre gli emolumenti dei consiglieri provinciali e le spese dei gruppi, in modo che si riesca comunque a rientrare nel 20% di riduzione generale dei costi che la normativa statale propone".

"Questa soluzione sarebbe anche la più pratica - ha continuato Corazza - perché per attuarla basterebbe un decreto della Giunta, senza così passare per lunghe procedure di legge o emendamenti d'emergenza in Finanziaria. La specialità della nostra Regione sarebbe tutelata e i costi abbattuti". MPB