News


Presidente Franz per 60 anni Fogolar Furlan di Roma

09.11.2010
18:19
(ACON) Trieste, 09 nov - MPB - Esordio in marilenghe nel saluto del presidente del Consiglio Maurizio Franz che, nell'ambito delle manifestazioni per il 60° anniversario della costituzione del Fogolar Furlan di Roma, rappresenta la Regione alla cena in onore delle personalità cui è stato conferito, in Campidoglio, il Premio Giovanni da Udine per la presenza friulana a Roma e nel Lazio.

La sottolineatura sulla lingua friulana si lega a quella di altre caratteristiche positive del popolo friulano, e fra esse la laboriosità.

Per Franz, il lavoro è una caratteristica friulana che ha saputo superare i confini, confermata anche dai tanti imprenditori friulani affermatisi nel mondo.

Guai a noi, secondo Franz, se in questo momento di difficoltà per l'economia, a livello mondiale, non sapessimo percorrere la strada che queste persone hanno tracciato facendo conoscere, al di fuori del Friuli, capacità, talenti, inventiva espressi nei diversi campi del lavoro, sia esso artistico, intellettuale o di produzione di beni e servizi. E l'esortazione del presidente del Consiglio è a dare tutti il meglio per far sì che il mondo dell'impresa e i lavoratori del Friuli Venezia Giulia superino al più presto questo difficile momento. Amministrazione e Consiglio della Regione faranno, come in passato, la propria parte.

Un ringraziamento particolare, infine, al presidente del Fogolar Furlan di Roma Adriano Degano per aver fatto conoscere il sodalizio e i Friulani non solo nella capitale e nel Lazio ma anche nel mondo, un impegno per il quale si adopera tuttora con grande dedizione nonostante l'età.

Il premio Giovanni da Udine è stato conferito al floricoltore Odorico Altieri, all'attore Franco Castellano, al nunzio apostolico mons. Diego Causero, al giornalista e scrittore Roberto Gervaso, all'imprenditore Gabriele Massarutto, al giornalista sportivo Bruno Pizzul, al direttore di fotografia Dante Spinotti, all'ambasciatore Antonio Zanardi Landi. MPB