News


Tutore minori/Corecom: venerdì a UD convegno su regole e galateo web

09.11.2010
18:29
(ACON) Trieste, 09 nov - COM/DT - L'uso corretto di Internet è una risorsa, mentre un utilizzo non appropriato diventa un problema serio se non un pericolo: da alcune recenti indagini, infatti, è emerso che un terzo dei minorenni comunica via web o tramite sms con sconosciuti e che per di più non si confronta su questo con nessuno, né con gli amici, né con i propri genitori. Ecco allora venire in soccorso di mamma, papà, insegnanti ed educatori quest'incontro promosso dal Tutore pubblico dei minori del Friuli Venezia Giulia assieme al Corecom regionale dal titolo "Netiquette: regole e galateo del web. Le opportunità e i rischi delle nuove tecnologie", in programma venerdì (12 novembre) a partire dalle 10.45, all'auditorium del liceo "Caterina Percoto" di Udine (via Leich 4).

Ad aprire i lavori, il presidente del Consiglio regionale nella sua veste di Tutore dei minori Maurizio Franz. A seguire, la direttrice dell'Ufficio scolastico regionale Daniela Beltrame e il vicepresidente del Corecom Giancarlo Serafini.

Alle 11, l'intervento di Franco Grossi, docente di Informazione e comunicazione tecnologica dell'università di Trieste, su "Terzo millennio e prima era della comunicazione normata dalla regola". Poi, alle 11.30, il responsabile della polizia postale del capoluogo friulano Romeno Tuliozzi porterà le sue "Esperienze in prima linea".

Alle 12 testimonianze ed esperienze del mondo della scuola e alle 12.15 l'ultimo intervento, quello di Franco Del Campo, del Corecom, su "Nativi e immigranti digitali: un dialogo impossibile?". DT